www.nidhaan.it
Menù
Vai ai contenuti
…
Decoro
La meditazione

La Meditazione
Lo scopo della Meditazione è coltivare quegli stati della mente che conducono alla pace e al benessere e sradicare quegli stati mentali che al contrario ci allontanano da esse, instaurando meccanismi di disequilibrio, stress e nevrosi.

Se ci fermassimo un istante ad osservare la nostra vita scopriremmo che dedichiamo la maggior parte del nostro tempo e della nostra energia ad attività mondane, come la ricerca di certezze materiali ed emotive, il godimento dei piaceri sensoriali, il perseguimento del successo o il mantenimento di una buona reputazione all’interno del contesto sociale e culturale cui apparteniamo. E, sebbene queste cose ci rendano felici per un breve periodo, nessuna di esse è destinata a durare come noi vorremmo. Presto o tardi la nostra felicità si trasforma in insoddisfazione, e ci ritroviamo nuovamente smarriti alla ricerca di nuovi piaceri e nuove illusioni.
Direttamente o indirettamente, i piaceri mondani ci causano sofferenze mentali e fisiche perché sviluppano in noi forme distorte di attaccamento, e sentimenti assai comuni come la gelosia e la frustrazione. Inoltre cercare di realizzare i nostri desideri a tutti i costi, spesso ci pone in conflitto con noi stessi e con gli altri.

Se la vera realizzazione non può essere trovata nei piaceri mondani, allora dove può essere trovata? La felicità è uno stato della mente, perciò la vera sorgente della felicità risiede nella mente, e non nelle circostanze esterne. Se la nostra mente è pura e pacifica noi saremo felici, indipendentemente dalla realtà che ci circonda, mentre se è impura e turbata non troveremo mai pace, malgrado i nostri sforzi di cambiare le condizioni esterne.

La meditazione può letteralmente cambiare la nostra vita, donandoci uno stato duraturo di pace e benessere e permettendoci di aprire le porte alla felicità.

Separatore pagina la meditazione
Decoro
Via Fabio Flizi,76; 70024 Gravina in Puglia (BA); Tel.: 3336101075; p.Iva: 07670400725
Copyright © 2018 nidhaan.it. Tutti i diritti riservati.
Torna ai contenuti