www.nidhaan.it
Menù
Vai ai contenuti
…
Decoro
Yoga Kundalini

Lo Yoga Kundalini
Lo Yoga Kundalini è conosciuto come lo “Yoga della Consapevolezza” e come “yoga degli angoli e dei triangoli”.
Il Kundalini Yoga contiene gli elementi di tutte le forme di Yoga e lavora per armonizzare e riequilibrare l’energia degli otto Chakra. Comprende esercizi fisici (asana), meditazione, tecniche di controllo del respiro (pranayama), recitazione di mantra, mudra (gesti) e bhand (contrazioni). É insegnato mediante l’esecuzione di precise sequenze di esercizi (kriya) ed è praticato nella sua forma pura e completa. L’insegnante che conosce ed è preparato a guidare gli allievi nell’esecuzione delle diverse posture e della loro sequenza, assolve il compito di condividere con la classe la propria esperienza, salvaguardando la purezza degli insegnamenti ricevuti.
Tradizionalmente la Kundalini, o energia della consapevolezza, è simbolizzata attraverso un serpente attorcigliato in tre spire e mezzo, che giace dormiente alla base della colonna. Attraverso lo Yoga, la meditazione o altre discipline spirituali, si comincia a risvegliare questa energia, sperimentando un profondo rinnovamento. Una volta che questa energia è risvegliata vediamo la realtà con più chiarezza, viviamo il presente in maniera più consapevole e siamo spiritualmente connessi: risvegliare la nostra “kundalini” significa risvegliare la nostra più profonda consapevolezza.
Dal punto di vista fisico, l’uso di angoli particolari nelle posture di questa disciplina, il controllo del respiro, l’esecuzione di alcune mudra (posizione delle mani) e la recitazione dei mantra sono le ragioni principali dell’efficacia delle tecniche di Yoga Kundalini.
Certe angolazioni infatti favoriscono e stimolano l’intero sistema ghiandolare: quando ci si rilassa dopo una tecnica, le secrezioni ghiandolari circolano liberamente nell’organismo producendo notevoli e immediati benefici. Il risultato è un sistema ghiandolare bilanciato con un effetto dimostrato sulla nostra stabilità emotiva. Attraverso la pratica dello Yoga Kundalini si può ottenere un corpo sano, sviluppare una mente equilibrata e ridurre lo stress.
Ristabilire il contatto con il nostro Se infinito, la nostra innata saggezza interiore, il nostro illimitato potenziale creativo, ci rende radiosi, sereni e più forti nel fronteggiare le sfide della vita.
Lo Yoga non cambia la vita intorno a noi ma modifica il nostro modo di rapportarci ad essa.
…
Decoro
Via Fabio Flizi,76; 70024 Gravina in Puglia (BA); Tel.: 3336101075; p.Iva: 07670400725
Copyright © 2018 nidhaan.it. Tutti i diritti riservati.
Torna ai contenuti